1) In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 206/2005, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel paragrafo n. 3, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata.
Il Cliente-consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo. Il diritto di recesso spetta esclusivamente al Cliente - consumatore finale che acquista per fini estranei alla propria attività economica e lavorativa e che pertanto acquista comunicando al Fornitore, o solo i propri dati anagrafici o i propri dati anagrafici ed il solo Codice Fiscale.
Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono.
2) Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente dovrà avvalersi della seguente procedura: il Cliente dovrà comunicare tramite raccomandata, la propria volontà di avvalersi del diritto di recesso, entro i termini previsti dalla legge.
La raccomandata deve essere indirizzata a:
NG Biliardi
via Molino Rosso, 10
40026 Imola (BO)
Il Servizio Clienti di NG Biliardi, una volta ricevuta la raccomandata, prenderà in carico la richiesta.
Ricevuta la dichiarazione di recesso, NG Biliardi invierà al Cliente una mail di conferma della ricezione con allegato il codice di reso (numero RMA), provvisto di numero di autorizzazione, che dovrà essere scritto all'esterno del collo relativo al prodotto da restituire. Rimane, comunque, obbligo del Cliente affidare la merce ad un corriere di sua scelta. Le spese di spedizione ed imballaggio per il rientro della merce presso NG Biliardi saranno a carico del Cliente.
Terminata la procedura sopra specificata, il Cliente dovrà spedire la merce, accuratamente imballata nella confezione originale del produttore, all’esterno della quale apporre il modulo RMA, tramite il Corriere indicato, al seguente indirizzo:
NG Biliardi
via Molino Rosso, 10
40026 Imola (BO)
3) La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha ricevuto da NG Biliardi il codice RMA per il rientro della merce.
NG Biliardi, in ossequio a quanto previsto dal D. Lgs. n. 206/2005 e modificato dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 4, rimborserà al Cliente il costo del prodotto, ad esclusione delle spese di spedizione, entro 14 giorni di calendario dalla ricezione del prodotto presso i propri magazzini. Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal o vaglia postale (in questo caso, le spese saranno a carico del Cliente). In caso di ordini per i quali è stato previsto un finanziamento, il rimborso sarà effettuato da Consel s.p.a.
4) Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
01. non è applicabile su prodotti appositamente creati o modificati personalmente per il consumatore;
02. Ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, solo il cliente-consumatore (cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA)
03. il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione;
04. il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, graffi, usura o sporcizia;
05. La spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui NG Biliardi confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di NG Biliardi comunicare l'accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, solo qualora questo sia stato assicurato dal cliente; quindi, NG Biliardi metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.
5) Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a NG Biliardi entro 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato il codice RMA per il rientro. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni. Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale del produttore; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui al paragrafo n. 4. In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, NG Biliardi provvederà a mettere a disposizione la merce al cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.
Per qualsiasi controversia è competente il foro di Bologna.